28 giu 2011

La storia della programmazione (un po' lunga ma interessante)





Negli anni 1940 il metodo per programmare era il linguaggio macchina cioè il programmatore era quello che settare ogni singolo bit a 1 o 0 su grandi c.Lavoro molto faticoso e che richiedeva tempo

Nel 1950 nacquero due linguaggi di programmazione:
• il FORTRAN “Formula translator” , inventato da Bakus,svolgeva calcoli matematici e scientifici automaticamente .
• l’ALGOL “Algorithmic Language” ,linguaggio sempre cientifico sviluppato da Backus e da Naur.

Nel 1960 venne introdotto il COBOL “Common Business Oriented Language”,linguaggio nato per essere destinato a scopi amministrativi e commerciali quindi per la gestione di file e dati.

Nel 1964 nasce BASIC,è un linguaggio molto semplice da qui deriva anche il suo nome ,il quale si diffonderà il tutto il mondo in breve tempo.

Nel 1970 circa Niklus Wirth creo il PASCAL (nome dedicato al filosofo Blaise Pascal),questo linguaggio dava la possibilità di creare programmi/applicazioni molto più leggeri di quelle create con basic.
Dopo pochi anni nasce il C (chiamato così perché il suo predecessore si chiamava B) la differenza essenziale ed innovativa di questo linguaggio è la versatilità. Il C ha delle solide basi per quanto riguarda la strutturazione dei dati, ma può apparire come un linguaggio assai povero vista la limitatezza degli strumenti a disposizione che pero rendono questo linguaggio uno dei linguaggio ad alto livello. Ed è un linguaggio molto facile da usare.

La vera rivoluzione si ha nel 1983 quando Bjarne Stroustrup inventò il C++ il quale sfruttando come base il C, diete vita alla programmazione Orientata agli Oggetti (OO – Object Oriented) usando una nuova struttura, la classe. Non si pronuncia C++ o C con classi (che fu anche il primo che venne dato a questo linguaggio) ma C Plus Plus
Il concetto di classe consiste nel dividere l’interfaccia dal contenuto che darà vita in questo modo a tanti “moduli” interagibili tra loro attraverso le interfacce dando al programmatore di cambiare il contenuto di una classe (se sono stati trovati errori) senza preoccuparsi di controllare eventuale altro codice che richiami la classe.Questo linguaggio diede vita a un nuovo modo di programmare
Curiosità: è grazie a questo linguaggio che si sono ottenute le finestre colorate!

Tra il 1991(Primi accenni ) e 1995(Annunciazione ufficiale) fu introdotto il Java,il quale deriva dal c++ ed ha come caratteristiche principali: orientazione ad oggetti,indipendenza dalla piattaforma, strumenti e librerie per il networking ed è progettato per eseguire codici da sorgenti remote in modo sicuro.
Curiosità:il nome di questo linguaggio e dedicato al bar in cui i programmatori si ritrovarono a discutere
Intorno al 1996 Guido van Rossum enunciò la nascita del Python il quale risulta sia un linguaggio di programmazione che un programma di scripting questo linguaggio risulta permettere di creare programmi seguendo object oriented oppure la programmazione strutturata
Nello stesso anno del Python Anders Hejlsberg diede vita al turbo pascal,il quale fu venduto alla Borland (Microsoft)che oltre svilupparlo e a pubblicizzarlo con questo nome diede vita come evoluzione del object Pascal al Delphi inizialmente per windows ,ma dal 2001 sono state pubblicate versioni per GNU/LINUX e per il framework.net di Microsoft .Delphi è sia un linguaggio di programmazione che di sviluppo
Le caratteristiche del linguaggio Delphi:
La manipolazione trasparente degli oggetti tramite riferimenti/puntatori;
Le proprietà come costrutti del linguaggio, che permettono la lettura e la scrittura in modo trasparente attraverso l'accesso alle variabili membro.
Proprietà di tipo "indice" e le proprietà di default che permettono un accesso alle collezioni di oggetti in modo semplice e trasparente.
Delegati, ossia puntatori a metodi con controllo del tipo, che vengono usati per collegare gli eventi notificati dai componenti.
Delegazione dell'implementazione di interfaccia ad una variabile membro o una proprietà della classe.
Facile implementazione di gestori per i messaggi di Windows tramite legame tra un metodo della classe con il numero o nome del messaggio Windows da gestire.

Curiosità:è stata una delle prima applicazione RAD, Rapid Application Development.
Lo stesso autore del delphi dopo pochi anni pubblicò il C# (pronuncia C sharp) che è un linguaggio di programmazione object-oriented la sua sintassi prende spunto dal Delphi.C# è il linguaggio che descrive le linee guida sulle quali ogni programma .NET gira in modo migliore, questo linguaggio è stato creato da Microsoft specificatamente per la programmazione nel Framework .NET.Le sue caratteristiche sono:
le classi
interfacce
delegati ed eccezioni
espongono esplicitamente caratteristiche proprie del frame work.NET.
Nel 1993 il giapponese Yukihiro Matsumoto sviluppo il Ruby un linguaggio di scripting completamente ad oggetti. Sviluppato per quasi tutti i sistemi operativi
Curiosità:primo linguaggio sviluppato in oriente
Il VisualBasic è un linguaggio di programmazione event driven , la sua sintassi deriva dal Basic .
Le sue caratteristiche maggiori sono:
Semplicità d’uso
L’ambiente di lavoro RAD che permette di creare interfacce GUI
Accesso molto pratico alla base dati
La creazione di controlli ACTIVEX
Sviluppo:
Con la produzione del .NET Framework, sviluppò il Visual Basic .NET Sebbene Visual Basic .Net sia architetturalmente molto diverso dal suo predecessore (i progetti sviluppati in VB non possono essere letti da VB .NET senza un'adeguata conversione), però mantiene una sintassi molto simile al classico Visual Basic .
Autoit è un linguaggio di scripting freeware per Windows. Simile al Basic, permette di eseguire vari tipi di script di sistema e consente di automatizzare i movimenti eseguiti nei menù e nelle finestre di altri programmi.
Funzioni: Linguaggio di scripting per Windows con sintassi simile al BASIC.
Librerie aggiuntive e moduli per specifiche applicazioni.
Supporto tramite un forum per utenti e sviluppatori.
Supporta i protocolli TCP e UDP.
Supporta gli oggetti COM.
Gli script possono essere compilati in eseguibili.
Utiizza proprie interfacce per interagire, crea messaggi e finestre di input.
Simula movimenti e click del mouse.
Manipola finestre di Windows e i suoi processi.
Automatizza l'input dell'utente e i tasti premuti nelle varie applicazioni.
Supporta il codice a 64 bit.
Si possono utilizzare espressioni regolari.
Funziona con l'UAC di Windows Vista.
ActionScript è il linguaggio di scripting di Adobe Flash che permette di rendere dinamici e far interagire tra loro gli oggetti di un filmato Flash. Actionscript si basa su ECMAScript, la sua sintassi è quindi molto simile a JavaScript.
Bash è una shell testuale del progetto GNU .Si tratta di un interprete di comandi che permette all'utente di comunicare col sistema operativo attraverso una serie di funzioni predefinite, o di eseguire programmi.Oltre a questo, Bash mette a disposizione un semplice linguaggio di scripting che permette di svolgere compiti più complessi, non solo raccogliendo in uno script una serie di comandi, ma anche utilizzando variabili, funzioni e strutture di controllo del flusso.
Altri linguaggi di programmazione il LISP (1959), l’ADA (1970), lo SMALLTALK (1970) e il LOGO.

Da questi linguaggi di programmazione si sono ispirati anche l’ASP e il PHP.(PER L’INTERFACCIA WEB)
Da ciò si può evincere che “vecchi linguaggi” hanno permesso la nascita di nuovi linguaggi diventando la loro base !
NOTA BENE:IN QUESTA GUIDA NON SONO CITATI PROPRIO TUTTI I LINGUAGGI LA LORO NON CITAZIONE è DOVUTA ALL’ UTILIZZO CHE NE VIENE FATTO!.

Nessun commento: